Blog

cerca un contenuto o un argomento

cerca un contenuto o un argomento

velocizzare la lettura dello spartito

8 modi per velocizzare la lettura dello spartito

Ascolta l'articolo

Condividi su

Indice dei contenuti

Inserisci la tua email qui sotto per ricevere i nuovi articoli.

Fai la prova gratuita

Introduzione

Velocizzare la lettura dello spartito è il desiderio di chiunque inizia a suonare il pianoforte, ma riuscirci non è sempre immediato, in alcuni casi può richiedere molto tempo ed esercizio, e generare, ammettiamolo, anche un po’ di (normale) frustrazione. 

L’obiettivo di chi inizia a conoscere la musica è quello di decifrare le note scritte sul pentagramma proprio come fa con le lettere dell’alfabeto, con la stessa semplicità, naturalezza e velocità.

La musica, lo diciamo sempre, è un linguaggio, e per farlo proprio fino in fondo è indispensabile familiarizzare il più possibile con le sue “lettere”, così da poter riuscire a leggere una frase musicale come una frase scritta, e uno spartito come fosse un libro.

Acquisire fluidità nella lettura delle note è importantissimo per velocizzare i tempi di studio di un brano, di qualsiasi genere esso sia, musica classica, pop o new age. Immagina di sederti al pianoforte, prendere lo spartito che ti piace e iniziare a suonare leggendo a prima vista (ovvero in modo estemporaneo) le note scritte, perfino senza prestare loro troppa attenzione. 

Sarebbe fantastico, non trovi?

Tuttavia, con un approccio “tradizionale” diventare abili nella lettura dello spartito può richiedere molto (anche troppo) tempo ed energie, due cose di cui oggi c’è una grande carenza.

In ceciliastudio ne siamo ben consapevoli, per questo abbiamo riportato qui sotto 8 tecniche che puoi utilizzare fin da subito per allenare e velocizzare la tua lettura musicale. Adotta queste strategie con costanza e vedrai che in molto meno tempo di quanto pensi riuscirai a leggere le note sul pentagramma con la stessa facilità e fluidità con cui stai leggendo questo articolo. 

Iniziamo.

 

1. Inizia dagli spartiti giusti per il tuo livello

Non avere la pretesa di affrontare subito spartiti lunghi e complessi, ti porteranno solo a scoraggiarti e rallenteranno il tuo progresso fino a farti gettare la spugna. Inizia con spartiti di livello facile e aumenta gradualmente la difficoltà man mano che migliori.

 

2. Leggi lontano dal pianoforte 

Non ci crederai, ma leggere lo spartito lontano dal pianoforte, senza suonarlo o sentirne l’esecuzione, è estremamente utile in quanto ti permette di focalizzare la tua attenzione solo sulla lettura delle note e sul loro riconoscimento sul pentagramma. Ti consigliamo, dunque, di fare esercizi di lettura lontano dal pianoforte. Prendi gli spartiti, allontanati dallo strumento e leggili come fossero una rivista o un libro. Puoi farlo nei momenti di pausa della giornata, mentre sei fuori casa, in treno, al parco. Quando tornerai al pianoforte sarai molto più consapevole della grammatica musicale e avrai una maggiore fluidità nella lettura.

 

3. Utilizza una tecnica di lettura nota per nota 

La lettura nota per nota consiste nel concentrarsi su una singola nota alla volta, invece di cercare di leggere l’intero spartito in un solo colpo, dall’inizio alla fine. So che questo può sembrare controintuitivo rispetto all’obiettivo di velocizzare la tua lettura ma fidati, ti permette di rendere la tua lettura più focalizzata, semplice e priva di  incertezze (ma anche, e soprattutto, di non entrare in confusione).

 

4. Passa alla lettura battuta per battuta

Dopo aver acquisito l’abilità di leggere una nota alla volta (come una lettera alla volta) puoi passare alla lettura battuta per battuta, senza fermarti ad ogni nota. Prova a riconoscere tutte le note all’interno di una battuta con uno “sguardo d’insieme” e poi passa alla battuta successiva. In questo modo, anziché leggere lettera per lettera (tornando al paragone con la lettura di un libro) passerai alla lettura parola per parola, e dunque a una lettura più fluida.

 

5. Leggi per 5 minuti al giorno

Trovare una piccola costanza giornaliera ti aiuterà a migliorare. Cerca di esercitarti per 5 minuti al giorno, se possibile, e cerca di aumentare gradualmente il tempo di esercizio man mano che migliori.

 

6. Sii paziente con te stesso 

La lettura di uno spartito può richiedere un po’ di esercizio per diventare fluida. Sii paziente con te stesso e, giorno dopo giorno, raggiungerai i tuoi obiettivi.

 

7. Leggi in modo interattivo

Quando avrai acquisito più familiarità con le note musicali, passa a un tipo di lettura interattiva. La lettura interattiva consiste nel leggere uno spartito e, contemporaneamente, suonare e intonare le note scritte. Questo ti aiuterà a migliorare la tua capacità di lettura, a riconoscere le note a orecchio e a rendere l’esecuzione della musica più naturale e fluida.

 

8. Utilizza app per allenarti

Ci sono molti software e app disponibili che possono aiutarti ad allenare la tua lettura di uno spartito, con esercizi di lettura per diversi livelli e generi musicali. Oggi ti consiglio l’app Music Tutor, disponibile per Android Iphone. Imposta la notazione italiana (do, re mi…), clicca su start e gioca a riconoscere le note sul pentagramma nel più breve tempo possibile!

Inizia fin da subito ad applicare le tecniche che abbiamo appena visto cercando di ritargliarti pochi minuti al giorno da dedicare alla lettura. Diventerai abile più velocemente di quanto tu non creda 🙂

Condividi su

Leggi anche

Sei iscritto alla newsletter!

Da ora in poi ti invieremo una email non appena pubblicheremo un nuovo articolo sul blog! 

Se pensi di non ricevere le nostre email, controlla nella cartella “Promozioni” o tra gli SPAM, oppure scrivi a info@ceciliastudio.it