Condizioni Generali di Vendita

PREMESSE

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita, eseguiti tramite modalità telematiche, dei Corsi e Servizi offerti da Ceciliastudio S.r.l., con sede in via Principe di Belmonte n. 103/C, 90139 Palermo, P. IVA e C.F. 07154670827.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206), Sezione II, Contratti a Distanza (artt. 50-67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003), e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un consumatore come definito all’art. 1 lett. b).

 

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

1.      Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita Online trovano applicazione le seguenti definizioni:

a)      Venditore. “Venditore” è Ceciliastudio S.r.l.

b)     Consumatore o Cliente. “Consumatore” o “Cliente” è qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

c)      Condizioni Generali di Vendita Online. “Condizioni Generali di Vendita Online”, sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente nell’ambito della vendita a distanza tramite l’utilizzo del Sito.

d)     Conferma d’Ordine. “Conferma d’Ordine” è una comunicazione inviata via e-mail che conferma il ricevimento dell’Ordine da parte del Venditore, e contiene il numero dell’Ordine, la descrizione dei Percorsi ordinati, i relativi prezzi e metodi di pagamento, informazioni sul diritto di recesso, oltre alle Condizioni Generali di Vendita Online che disciplinano la compravendita.

e) Sito o Sito Web. “Sito” o “Sito Web” si intende il sito https://www.ceciliastudio.it/ e www.ceciliastudio.samcart.com  afferente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.

f)       Ordine. “Ordine” è l’accettazione da parte del Cliente dell’offerta online del Venditore riferita ad uno o più Corsi o Servizi, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito e all’art. 7 del presente Contratto.

g)     Percorso o Percorsi. “Percorso” o “Percorsi” sono i Corsi online combinati con Servizi.

h)  Corsi online. “Corsi online” si intendono i corsi videoregistrati tenuti a distanza via internet, in modalità asincrona (registrati e visibili dall’utente in autonomia per tutto il tempo concordato).

i)   Lezioni individuali “Lezioni individuali” sono lezioni individuali con un insegnante che vengono prenotate e concordate di volta in volta tra le parti e che avvengono a distanza tramite videoconferenza.

j)   Dirette di gruppo. “Dirette di gruppo” sono gli incontri tra tutti i partecipanti ai Corsi e gli insegnanti, che possono essere usufruite sia in modalità sincrona (alla presenza simultanea delle persone a distanza, tramite sistemi di videoconferenza) e/o asincrona (mediante fruizione successiva della registrazione, caricata sulla piattaforma corsi nell’area riservata.

k)    Supporto via WhatsApp. “Supporto via WhatsApp” è la possibilità, per un certo periodo di tempo, di porre domande e chiedere chiarimenti agli insegnanti e ai Tutor, tramite messaggistica istantanea.

l)   Materiale di supporto. “Materiale di supporto” sono file di vari formati scaricabili dal Cliente e stampabili a sua cura e spese.

m)   Servizi in abbonamento: “Servizi in abbonamento” sono servizi di supporto attraverso e-mail, WhatsApp, dirette di gruppo o altre modalità, con rinnovo mensile o annuale, che possono essere compresi all’interno di pacchetti di corsi e servizi o possono essere acquistati separatamente.

n)     Parte/Parti. “Parte/Parti” è il Cliente e /o il Venditore.

2.     Oggetto del Contratto

2.1 Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Corsi Online erogati tramite l’utilizzo del Sito effettuati da Consumatori, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).

2.2. Offerta al pubblico. I Corsi, i Servizi e i relativi prezzi presentati sul Sito Web costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita Online. Le Condizioni Generali di Vendita Online si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito Web. I Corsi Online sono ideati e venduti direttamente dal Venditore, come definito sopra all’art. 1 lett. a).

3.     Contenuto e modifiche

3.1  Premesse. Le premesse di cui sopra formano parte integrante del presente Contratto.

3.2 Contenuto. Il presente Contratto sostituisce qualsivoglia accordo precedentemente intercorso fra le Parti sulla materia oggetto del Contratto.

3.3 Modifiche. In caso di variazioni delle Condizioni Generali di Vendita Online, all’Ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita Online pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

4. Forza del Contratto

4.1 Forza del Contratto. I diritti e gli obblighi inerenti al presente Contratto sono vincolanti per le Parti e per i loro aventi causa.

5. Corsi online

5.1. Descrizione dei Corsi Online. Per ogni Corso Online è possibile visualizzare una scheda informativa con la descrizione del contenuto del corso e le modalità di fruizione. Nella scheda descrittiva del corso sono specificati i Moduli, le Sezioni e le singole Lezioni, assieme ai materiali di studio (slide, esercizi, etc.), assieme ad eventuali servizi aggiuntivi come Percorsi o lezioni individuali, Dirette di Gruppo, Chat WhatsApp etc.

5.2. Modifica dei Percorsi. Il Venditore può sostituire o modificare la composizione dei Percorsi descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso e potrà apportare delle migliorie di contenuto non sostanziali e non peggiorative sulla qualità dei Percorsi.  

5.3 Disponibilità. L’accesso ai corsi online è consentito a vita. Nel caso in cui il Venditore decida di ritirare il corso dal mercato, con congruo preavviso, il Cliente sarà avvisato della circostanza, con la possibilità di scaricare in memoria locale tutto il materiale e i video che compongono il corso. Fino a che non avviene la suddetta comunicazione, è vietato scaricare le videolezioni in locale.

6.  Prezzi 

6.1. Prezzi. I prezzi inseriti nelle schede informative sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, se non altrimenti indicato.

6.2 Spese di pagamento. I prezzi indicati nelle schede descrittive non comprendono le spese connesse alla modalità di pagamento prescelta (come, ad esempio, le spese per effettuare il bonifico bancario). Le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente.

6.3. Variazione dei Prezzi. I prezzi pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine. 

7. Ordine      

7.1. Registrazione sul Sito.  Per procedere all’acquisto il Cliente deve preventivamente preregistrarsi sul Sito e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore, ricevuti i dati del Cliente, invierà tempestivamente una e-mail al Cliente contenente la ricevuta del pagamento, una seconda e-mail con la richiesta di confermare il proprio
indirizzo e-mail e completare la procedura di registrazione e una terza e-mail di benvenuto con le indicazioni per partecipare proficuamente al corso o percorso acquistato. Nella stessa area riservata saranno presenti i materiali del Corso Online acquistato, per poterne fruire in modalità asincrona.

7.2 Formulazione dell’Ordine. Gli Ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da Clienti maggiorenni. Dopo l’accesso al Sito il Cliente potrà prendere visione della scheda descrittiva dei Corsi Online e dei Percorsi e selezionare le opzioni da acquistare, inserendoli nel “carrello virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il riepilogo dei dettagli dell’Ordine (dati del Cliente, prezzo del Corso o dei Corsi dei relativi Percorsi o lezioni individuali acquistati con l’applicazione di eventuali sconti, indirizzo di fatturazione, modalità e termini di pagamento, informazioni sul diritto di recesso e copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online) prima di procedere all’inoltro dell’Ordine. Durante la fase di formulazione dell’Ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti. Dopo aver visualizzato il riepilogo dell’Ordine e dopo aver preso visione di tutte le informazioni, il Cliente potrà procedere con l’acquisto, con l’obbligo di pagamento, cliccando sul pulsante “Acquista Ora” o “Paga ora”.

7.3 Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita Online. Il Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto.

7.4 Conclusione del Contratto. Il Contratto si considera concluso con l’invio da parte del Venditore al Cliente della Conferma d’Ordine, a seguito del ricevimento dell’Ordine secondo le modalità indicate nell’art. 7.2. e 7.3.

7.5 Conferma d’Ordine. Il Venditore, ricevuto l’Ordine, invierà una e-mail, sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine contiene i dati del Cliente, il numero dell’Ordine, i Corsi Online o Percorsi acquistati e la loro descrizione, il
numero di Percorsi o lezioni individuali comprese nel pacchetto, i relativi prezzi con l’applicazione di eventuali sconti, i metodi di pagamento, informazioni sul diritto di recesso, oltre alle Condizioni Generali di Vendita Online che disciplinano la compravendita.

7.6. Conferimento dati veritieri. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente Contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

7.7. Manleva documenti fiscali errati. Il Cliente manleva il Venditore da ogni responsabilità̀ derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

7.8 Disponibilità dei Corsi Online. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei Corsi Online e dei Percorsi o lezioni individuali inseriti nelle schede informative sul Sito. Se alcuni di questi servizi non saranno disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail.

In caso di mancata erogazione dei Corsi Online e delle Percorsi o lezioni individuali ordinati, il Cliente ha solo il diritto alla restituzione integrale delle somme versate, con esclusione di ogni richiesta di eventuale risarcimento danni.

7.9 Numero d’Ordine. In ogni comunicazione successiva all’Ordine, il Cliente dovrà utilizzare il numero d’Ordine comunicato dal Venditore.

7.10. Presa visione ordini. Il Cliente potrà visionare i propri ordini nel Sito, nell’area “Storico Ordini”.

7.11 Obbligo di verifica. Prima di procedere all’acquisto il Consumatore è tenuto a leggere con attenzione le informazioni dettagliate sul Corso Online di interesse. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per la mancata lettura dei prerequisiti richiesti, a meno che la mancata comprensione degli stessi non dipenda da istruzioni errate o contraddittorie fornite per causa imputabile al Venditore.

8.  Modalità di pagamento, documenti fiscali e pagamenti rateali

8.1. Modalità di pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato secondo le indicazioni e modalità indicate dal servizio terzo denominato Samcart.

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad addebitare sul proprio conto corrente in favore del Venditore l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata al servizio finanziario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale il Venditore non può̀ accedere. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere copia della carta di identità del titolare della Carta di Credito.

8.2 Momento del pagamento. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Corsi online o Percorsi ordinati compresi i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, contestualmente all’inoltro dell’Ordine.

8.3 Emissione documenti fiscali. Ove richiesto o previsto per legge, il Venditore emetterà la documentazione fiscale e questa sarà inviata in formato elettronico, all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi. La richiesta della fattura deve avvenire entro e non oltre 7 giorni dall’acquisto, mediante l’invio di una e-mail al Venditore, indicando tutti i dati necessari per l’emissione della stessa (Ragione sociale o nome e cognome, indirizzo completo, P. IVA e codice SDI); qualsiasi richiesta pervenuta dopo il suddetto termine o senza tutti i dati necessari per legge, non potrà essere accolta, senza alcuna responsabilità in capo al Venditore.

8.4 Pagamenti rateali. Nel caso in cui il Cliente beneficia della possibilità di pagare in modalità rateale, egli si impegna a corrispondere l’intero importo concordato nei termini previsti, senza alcuna eccezione e senza possibilità di interrompere i pagamenti. In caso di mancato pagamento anche di una sola rata il Venditore avrà il diritto di sospendere l’accesso al corso fino al pagamento del dovuto, fatta salva la facoltà di risolvere il contratto con diritto di trattenere quanto pagato fino a quel momento, a titolo di acconto sul maggior danno subìto. Il pagamento rateale è concesso solo nella modalità di pagamento con carta di credito.

9. Erogazione dei Corsi Online

9.1. Modalità di fruizione. Il Cliente potrà seguire tutte le lezioni solo in modalità asincrona (lezioni preregistrate), Le lezioni potranno essere rilasciate gradualmente sulla base delle tempistiche indicate all’atto della vendita.

9.2 Mancata fruizione del corso. Il Venditore non è responsabile della mancata frequentazione del corso per causa imputabile al Cliente, adempiendo pienamente alle proprie obbligazioni mettendo a disposizione i materiali nei modi e per i tempi concordati.

9.3 Mancata o ritardata erogazione per causa di forza maggiore. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata erogazione dei Corsi Online dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni, pandemie ed epidemie. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 120 (centoventi) giorni, ciascuna delle Parti avrà facoltà di recedere dal Contratto. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione pro quota del prezzo pari alla porzione di Corsi Online di cui non ha potuto usufruire, entro 30 giorni dal recesso per causa di forza maggiore dal presente contratto.

9.5 Accesso al corso. L’accesso al corso avviene tramite autenticazione alla piattaforma o tramite Download. Finché i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma, sarà possibile usufruirne solo mediante l’accesso all’area riservata. Qualora i materiali non fossero più a disposizione sulla piattaforma, questi potranno essere scaricati dal Cliente in locale. Di ciò il Venditore darà ampio preavviso via e-mail.

10.  Percorsi e lezioni individuali

10.1 Percorsi o lezioni. In alcuni casi, assieme all’acquisto del corso o dei corsi online, sono previsti dei Percorsi o delle lezioni individuali che accompagnano il percorso di apprendimento autonomo mediante la partecipazione alle lezioni in modalità sincrona.

10.2 Durata. Le Percorsi o lezioni individuali hanno una durata di circa un’ora ciascuna e non possono essere prenotate ad una distanza inferiore di 7 giorni l’una dall’altra. Non è possibile accorpare più ore di Percorsi o lezioni individuali nello stesso giorno salvo diverso specifico accordo con l’insegnante o il tutor.

10.3 Prenotazione. Ciascuna sessione di Percorsi o lezioni individuali deve essere prenotata con almeno 5 giorni di anticipo rispetto all’incontro e potranno tenersi indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 esclusi festivi, prefestivi e periodi di vacanza.      

10.4 Scadenza. Le lezioni di Percorsi o lezioni individuali dovranno essere interamente usufruite entro 12 mesi dall’acquisto. Alla scadenza di detto periodo, il Cliente perde definitivamente il diritto di usufruire dei Percorsi o delle lezioni, senza alcun diritto di rimborso per i Percorsi o lezioni individuali non goduti, salvo che ciò non sia imputabile per fatto e colpa del Venditore; in tale ultimo caso il periodo di fruizione dei Percorsi o delle lezioni individuali sarà prorogato per una durata pari al periodo in cui il Venditore ha negato la fissazione dei Percorsi o lezioni individuali per causa a sé esclusivamente imputabile, senza alcun
diritto per il Cliente al risarcimento del maggior danno.

11. Materiali di supporto

11.1 Materiali. Tutti i materiali di supporto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo Workbook, dispense, slide etc. rimangono disponibili nell’area riservata per tutto il tempo in cui è disponibile il video corso.

11.2 Download. Il Cliente può scaricare i materiali di supporto in locale, stamparli ed utilizzarli a tempo indeterminato, per solo esclusivo uso personale.

11.3 Proprietà intellettuale. La proprietà intellettuale dei materiali di supporto è regolata dall’art. 20 del presente contratto.

12. Supporto via e-mail      

12.1 Durata. Nel caso in cui il Percorso acquistato preveda la possibilità di ricevere un supporto personalizzato via e-mail, questo servizio rimarrà attivo per 12 mesi dall’acquisto.

13.  Supporto via WhatsApp

13.1 Oggetto. Nel caso in cui sia previsto un supporto via WhatsApp, è possibile inviare agli insegnanti o ai Tutor domande dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

13.2 Durata. Il servizio è offerto per un periodo massimo di 12 mesi dall’acquisto, salvo diversa indicazione contenuta nella pagina di vendita e nella e-mail di conferma d’ordine. Le risposte saranno inviate entro massimo 2 giorni lavorativi dalla ricezione, nei soli giorni feriali e con esclusione dei giorni festivi, prefestivi e periodi di vacanza.

14. Dirette di gruppo

14.1 Oggetto. Nel caso in cui siano previste delle dirette di gruppo, queste saranno tenute in giorni e orari che saranno di volta in volta comunicati dal Venditore. Queste potranno essere seguite in diretta, oppure in differita mediante visione delle relative registrazioni.

14.2 Durata. Le dirette di gruppo saranno disponibili per 12 mesi dal momento dell’acquisto (le registrazioni delle dirette, invece, saranno a disposizione del Cliente fino a che rimarrà disponibile il corso).

14.3 Dati personali. Le dirette di gruppo saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma del corso per tutti i partecipanti presenti e futuri. Qualora il Cliente non desideri comparire nella registrazione, dovrà entrare nell’aula virtuale con un nome non riconoscibile e dovrà tenere spenta la telecamera e il microfono. Il Venditore avviserà sempre l’avvio della registrazione ed anche la piattaforma avviserà l’avvio con un messaggio in lingua inglese tipo il seguente: “Recording in progress”. L’indicazione del proprio nome, l’accensione della telecamera o del microfono comportano il consenso ad essere ripresi e al caricamento della registrazione sulla piattaforma corsi a disposizione di tutti i partecipanti presenti e futuri, come esplicitato anche nell’informativa Privacy alla quale si rinvia.

 

15.  Servizi in abbonamento      

15.1 Servizi in abbonamento. I servizi descritti negli articoli 10, 12, 13 e 14 potranno essere acquistati anche separatamente in abbonamento.

15.2 Modalità. I servizi in abbonamento potranno essere acquistati con  rinnovo mensile o annuale, a scelta del Cliente, e potranno essere interrotti in qualsiasi momento alla loro scadenza. Durante il periodo di abbonamento il Cliente potrà usufruire dei servizi sopra indicati secondo le regole degli artt. 10, 12, 13 e 14.

 

16.  Diritto di recesso ed esclusione       

16.1 Diritto di recesso. Il Consumatore a norma dell’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità indicate nel presente articolo.

16.2 Termini e modalità di recesso. Il recesso dal Contratto potrà avere ad oggetto tutti i Corsi Online o una parte di essi (nel caso di acquisto simultaneo di più corsi). Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisto, di una comunicazione a mezzo e-mail da inviare a legal@ceciliastudio.it. Nel caso in cui, in un unico ordine, venga acquistato un Percorso composto da più servizi, il recesso è valido ed efficace per tutto il Percorso e non solo per una parte.  

16.3 Revoca dell’account. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore revocherà l’accesso all’area riservata contenente i materiali del Corso acquistato.

16.4 Contenuto della comunicazione di recesso. La comunicazione di recesso deve contenere i seguenti
elementi:

a) la volontà di recedere dalContratto;

b) numero dell’Ordine;

c) indicazione dei Corsi Online o Percorsi per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione fiscale;

d) indicare le coordinate bancarie delconto corrente bancario sul quale il Cliente vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato (nel caso abbia pagato con bonifico bancario).

16.5 Rimborso delle somme pagate dal Consumatore. Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni del presente articolo, il Venditore rimborserà le somme versate dal Cliente entro 14 giorni dalla data di conoscenza del recesso esercitato dal Cliente. Le Parti concordano che il rimborso sarà eseguito con lo strumento scelto a discrezione del Venditore, fermo restando che nessun costo aggiuntivo sarà addebitato al Consumatore quale conseguenza del rimborso.

16.6 Esclusione del diritto di recesso. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. o) del d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 la fornitura di contenuto digitale mediante supporto non materiale è esclusa dal diritto di recesso.

17.  Garanzia 

17.1 Garanzia legale. Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dagli artt. 135-octies e ss. del Codice del Consumo, in materia di contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali. Il Consumatore dispone delle garanzie legali per la mancata fornitura, l’errata integrazione e per difetti di conformità del contenuto digitale o dei servizi digitali.

17.2 Conformità al contratto. Per essere conforme al contratto il contenuto digitale o il servizio digitale deve:

          

  1. corrispondere alla descrizione, alla quantità e alla qualità previste dal contratto e presentare funzionalità, compatibilità, interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto (a tal fine fanno fede le presenti condizioni generali di vendita e le indicazioni fornite nella pagina di vendita, nelle pagine descrittive del sito e di ogni altra informazione e specifica fornita via mail);
  2. essere idoneo all’uso per il quale è destinato (il Venditore non garantisce in alcun modo che il Cliente raggiunga risultati specifici, ma assume solo obbligazioni di mezzi, posto che i risultati dipendono da fattori indipendenti dalla sfera di controllo del Venditore);
  3. essere fornito con tutti gli accessori, le istruzioni, anche in merito all’installazione e l’assistenza ai clienti (nello specifico i corsi sono caricati su piattaforma di un fornitore terzo, il cui accesso è consentito, con le opportune credenziali, mediante l’URL indicato, inserendo nome utente e password). All’interno della piattaforma del corso sono contenute tutte le indicazioni e i consigli per usufruire al meglio del corso, che il Consumatore dovrà seguire scrupolosamente per ottenere i migliori risultati. È necessario che il consumatore disponga di un idoneo indirizzo e-mail per ricevere le credenziali ed ogni altra comunicazione utile per la corretta fruizione dei Corsi);
  4. essere adeguato agli scopi per i quali è abitualmente utilizzato;
  5. essere funzionale, compatibile, accessibile e sicuro;
  6. essere fornito con tutte le istruzioni per l’uso;
  7. essere conforme alla eventuale versione di prova o anteprima del contenuto.

 

17.3. Termine di decadenza e di prescrizione. Ove il Consumatore riscontri vizi e difetti nei Corsi Online oggetto di acquisto potrà contattare il Venditore, a pena di decadenza entro 2 (due) mesi dalla scoperta, e denunciare il difetto di conformità. La garanzia legale è valida per il termine di 2 (due) anni dall’acquisto. Trascorsi tali termini il Venditore non sarà responsabile per difetti di conformità riscontrati dal Cliente.

17.4 Comunicazione del difetto di conformità.  Il Venditore invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine, indicare il numero dell’Ordine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 10 (dieci) giorni lavorativi, il Venditore invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. Il Venditore consiglia inoltre di verificare che i messaggi e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate ovvero bloccate da eventuali filtri spam ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

17.5 Riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto. In presenza di un difetto di conformità ai sensi del presente articolo, il Cliente potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità.

17.6. Richiesta informazioni. Per qualsiasi richiesta e informazione in materia di tutela dai difetti di conformità, il Cliente potrà rivolgersi al Venditore all’indirizzo e-mail legal@ceciliastudio.it.

 

18. Limitazione di Responsabilità

18.1 Forza maggiore. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Venditore non sarà pertanto responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

18.2 Uso fraudolento. Il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi malintenzionati, di carte di credito o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Percorsi acquistati. Egli, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio di pagamento.

18.3 Disfunzioni piattaforme terze. Non sono attribuibili al Venditore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali e sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a causa
dell’operato dei soggetti erogatori di servizi esterni utilizzati dal Venditore.

18.4Attacchi informatici. Non sono attribuibili al Venditore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc.

18.5 Nullità. Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo Contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Venditore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il corrispettivo versato dal Cliente.

18.6 Risarcimento. Gli obblighi e le responsabilità del Venditore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal presente documento, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Venditore, egli non risponde per un importo superiore a quello delle somme già versate dal Cliente.

18.7 Tolleranza. Nel caso in cui dovessero intervenire delle momentanee interruzioni dei servizi per causa imputabile a terzi o a causa del Venditore, in assenza di dolo, il Cliente accetta di tollerare il ripristino degli stessi in tempi congrui, senza dar luogo alla risoluzione del contratto. In questo caso specifico i termini di fruizione dei servizi saranno prorogati per un periodo pari all’effettiva interruzione degli stessi. Il Cliente non avrà diritto ad alcuna ulteriore indennità o risarcimento.

19. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

19.1 Grave inadempimento. La violazione dell’art. 20 (Tutela dei diritti di proprietà intellettuale) nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto del Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

19.2 Risoluzione da parte del Consumatore. Il Consumatore può risolvere il presente contratto, mediante una dichiarazione resa al venditore per iscritto a mezzo e-mail, nei seguenti casi:

a)     quando il rimedio del ripristino della conformità è impossibile o sproporzionato;

b)     quando il venditore non ha ripristinato la conformità entro un congruo termine su richiesta del
consumatore, fermo restando l’obbligo di tolleranza previsto dall’art. 18.7;

c)     quando il difetto di conformità permane, nonostante il tentativo del professionista di ripristinare
la conformità;

d)     quando il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto;

e)    quando il venditore ha dichiarato di non voler procedere al ripristino della conformità.

19.3 Effetti della risoluzione. Nei casi previsti nei paragrafi precedenti, la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa, mediante comunicazione scritta inviata tramite E-mail, all’indirizzo fornito all’atto dell’acquisto.

20. Tutela dei diritti di proprietà intellettuale

20.1 Sito. Il contenuto del Sito, a titolo esemplificativo ma non esaustivo testi, foto, marchi, immagini, descrizione dei Percorsi, è di proprietà ed è gestito dal Venditore ed è vietato copiarlo, riprodurlo o disporne in qualsiasi modo, senza il consenso scritto del Venditore. 

20.2 Stampa del materiale contenuto nel Sito. Il Consumatore può stampare il materiale contenuto nel Sito per il solo uso personale e non per uso commerciale.

20.3 Corsi Online. I contenuti digitali dei corsi dovranno essere utilizzati in base a quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’accesso alle piattaforme che ospitano i corsi, è ad uso esclusivo individuale e personale. Non è, pertanto, consentito in alcun modo condividere le proprie credenziali di accesso o spartire con altri in alcun modo i materiali messi a disposizione.

20.4 Copyright (Diritti d’Autore). Tutto il materiale messo a disposizione è coperto da Copyright del Venditore, il quale se ne riserva ogni diritto. I clienti non potranno in alcun modo:

       copiare, conservare, modificare, alterare o mostrare a terzi i contenuti.

       aggirare i sistemi informatici per accedere a contenuti senza autorizzazione.

       utilizzare i materiali, le idee, le immagini, il format, gli script per creare Percorsi simili o derivati.

20.5 Riserva. Il Venditore si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso sui propri contenuti a pagamento.

21. Validità del Contratto

21.1 Invalidità di una clausola. La nullità o invalidità di una clausola non comporta la nullità o invalidità dell’intero Contratto. 

21.2 Sostituzione della clausola invalida. Le Parti concordano espressamente di sostituire, ove possibile, la clausola ritenuta nulla o invalida con altra disposizione avente un contenuto simile alle loro intenzioni originarie e conforme al contenuto dei rapporti contrattuali fra le stesse intercorrenti.

22. Clausola di non pregiudizio

22.1 Non pregiudizio. Il mancato esercizio da parte del Venditore dei diritti previsti dal presente Contratto non comporta nei confronti del Consumatore la rinuncia ad esercitare tale diritto in un momento successivo sulla base di circostanze diverse e/o di applicare altre disposizioni del Contratto.

23. Comunicazioni

23.1. Forma scritta. Le comunicazioni previste dal presente Contratto devono essere fatte in forma scritta nella lingua del Contratto, ed inviate dal Consumatore all’indirizzo e-mail legal@ceciliastudio.it

24. Protezione dei dati personali e Archiviazione Contratto

24.1 Rinvio. Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul trattamento dati resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016.

24.2 Archiviazione Contratto. Ai sensi dell’art. 12 del D. lgs. 70/03, Il Venditore informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede del Venditore secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.

25. Legge applicabile e giurisdizione

25.1 Legge applicabile. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla legge italiana.

25.2. Giurisdizione. Il foro competente per la risoluzione delle controversie connesse alla costituzione, all’interpretazione e all’esecuzione del presente Contratto, sarà quello del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, se ubicato nel territorio della Repubblica Italiana o all’interno dell’Unione Europea. Il foro competente per il consumatore extra-europeo sarà il Tribunale di Palermo (Italia), salvo diversamente previsto da norme di applicazione necessaria del paese del Consumatore.

25.3 Online Dispute Resolution. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

 

26. Contatti e reclami

26.1 Contatti. Il Cliente può contattare direttamente il Venditore per ogni comunicazione e per quanto necessario alla conclusione e all’esecuzione del presente contratto, ai seguenti recapiti: legal@ceciliastudio.it

L’indirizzo di cui al punto precedente è stato predisposto dal Venditore per permettere al Cliente di contattarlo in modo rapido ed efficace.

26.2 Reclami. Per segnalazioni o reclami relativi al servizio offerto, il Cliente può contattare il Venditore ai seguenti recapiti: legal@ceciliastudio.it.

26.3 Termini di risposta. I reclami saranno trattati dal Venditore entro 10 giorni dalla relativa ricezione.


27. Garanzia speciale

27.1 Operatività. Laddove specificato nella pagina di vendita, il Venditore potrà applicare la Garanzia speciale a determinati Percorsi, secondo quanto disciplinato dalla presente clausola.

27.2 Contenuto. La Garanzia speciale è applicabile a Percorsi progettati per avere una durata determinata, finalizzati al raggiungimento di un obiettivo specifico. Nel caso in cui il Cliente non raggiunga l’obiettivo prefissato, avrà diritto a ricevere l’assistenza prevista dal Percorso per un ulteriore periodo di durata equivalente.

27.3 Condizioni di operatività. La Garanzia speciale si attiva solo qualora il Cliente soddisfi tutte le condizioni stabilite dal Venditore e indicate nella pagina di vendita e nella Conferma d’ordine, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) dimostrare di aver seguito tutte le lezioni del Percorso;

b) dimostrare di aver completato e consegnato tutti gli esercizi assegnati durante i check periodici;

c) dimostrare di aver eseguito tutti i compiti didattici previsti nel Percorso o suggeriti dall’insegnante;

d) accettare di sottoporsi ad eventuali check valutativi aggiuntivi proposti dall’insegnante per valutare i progressi.

27.4 Esercizio di ripresa video. Tra gli esercizi previsti nel Percorso, può essere richiesto al Cliente di realizzare delle registrazioni video delle proprie mani mentre suona lo strumento. Tale video dovrà essere inviato all’insegnante per la valutazione periodica e finale, in conformità con le modalità e le scadenze indicate durante il Percorso.

27.5  Modalità di attivazione della garanzia. La Garanzia speciale può essere attivata tramite comunicazione scritta al Venditore, inviata via e-mail o PEC, entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla conclusione del Percorso, esprimendo la volontà di voler usufruire del periodo di assistenza aggiuntivo. 

27.6 Gratuità e ripetibilità. Qualora tutte le condizioni della Garanzia speciale siano soddisfatte, i periodi di assistenza successivi saranno forniti dal Venditore a titolo completamente gratuito. Il Cliente potrà richiedere ulteriori periodi di assistenza della stessa durata, potenzialmente senza limite, a condizione che per ciascun periodo vengano nuovamente soddisfatte tutte le condizioni di operatività elencate nella clausola 27.3.

27.7 Scelta della durata del Percorso. Qualora sia offerta al Cliente la possibilità di scegliere la durata del Percorso, il Cliente è tenuto a comunicare la durata prescelta entro 5 (cinque) giorni dall’acquisto, tramite e-mail o attraverso l’apposito questionario fornito dal Venditore. Se il Cliente non effettua la scelta entro tale termine, verrà automaticamente assegnata la durata minima prevista per il Percorso.