Il problema
I problemi di audio durante le riunioni live possono verificarsi anche con l’utilizzo delle migliori piattaforme di videoconferenze, come Zoom.
Se riguardando la registrazione di un incontro live senti un fastidioso eco della tua voce, queste sono alcune delle possibili cause:
- Durante la lezione, il volume degli altoparlanti del tuo computer era troppo elevato
- Durante la lezione, hai aperto la riunione su due dispositivi diversi e in entrambi avevi l’audio attivo.
- Nel caso in cui utilizzi un microfono esterno, è possibile che durante la riunione il tuo microfono e gli altoparlanti del tuo computer fossero troppo vicini tra loro.
- Durante la riunione, la tua connessione a internet era non stabile o debole.
La soluzione
Se nell’elenco sopra hai riconosciuto una delle possibili cause, prova a porre rimedio adottando alcune semplici accortezze.
Se ti è comodo fare lezione utilizzando contemporaneamente sia il telefono che il computer, accertati che il volume e il microfono siano attivi esclusivamente su uno dei due dispositivi e non tenere il volume a un livello particolarmente elevato. Se invece utilizzi un microfono esterno, prova ad allontanarlo dal computer che stai utilizzando.
Infine, controlla la tua connessione a internet. Durante la lezione, se sei connesso al tuo wi-fi, accertati che la potenza della tua connessione sia buona e controlla anche l’indicatore della qualità della connessione di Zoom. Il suo colore è verde, giallo o rosso in relazione alla qualità della connessione. Se dall’osservazione dell’indicatore del tuo computer o di Zoom rilevi un problema, connetti il tuo dispositivo al wi-fi e se la connessione è ancora debole, avvicinati al router o connettiti con un cavo di rete.
Inoltre, puoi controllare la qualità della tua connessione a internet effettuando uno speed test su google. avendo l’accortezza che durante il test il tuo dispositivo sia nella stessa posizione in cui si trova quando fai lezione.