Ti senti troppo grande e “senza talento” per imparare a suonare e credi che ormai sia tardi.
Hai già iniziato con un metodo tradizionale e non riesci a suonare come vuoi.
Pensi che per imparare ci voglia troppo tempo e la tua vita è già piena di impegni.
I metodi di insegnamento del pianoforte, ancorati allo studio approfondito della teoria e del solfeggio, sono la causa di un apprendimento lento e faticoso che ti impedisce di suonare da subito ciò che ti piace alla tastiera.**
È dimostrato scientificamente che i metodi tradizionali non tengono in considerazione il modo naturale di apprendere della nostra mente e ignorano le diverse abilità dei due emisferi del nostro cervello, focalizzandosi su un apprendimento fortemente teorico e limitando la sfera pratica e creativa.
Alla fine, questo approccio teorico, fatto di un apprendimento lento e di esercizi noiosi, ostacola le tue possibilità di suonare i brani e le canzoni che ami al pianoforte, ti genera frustrazione fino a farti pensare che non sei portato per suonare e gettare la spugna.
Fonti:
* Il primo approccio al pianoforte: Metodi di insegnamento tradizionali e innovativi a confronto (2024). Studio interno condotto da ceciliastudio su un campione di 30.000 aspiranti pianisti.
** Vista-Suarez, E. S. (2022). Practice Before Theory: An Alternative Approach to Piano Pedagogy. Silliman Journal, 53(1); Burrows, J. (2011). An introduction to rote teaching piano. Retrieved on November 1, 2011; Chappell, S. (1999). Developing the complete pianist: a study of the importance of a whole-brain approach to piano teaching. British Journal of Music Education, 16(3), 253–262; Ortigas, C. (1999). Group process and the inductive method: Theory and practice in the Philippines. Quezon City: Ateneo de Manila University Press.
Se mi stai leggendo, sono sicura che tantissime volte hai desiderato mettere le mani al pianoforte e suonare in maniera estemporanea i brani che ti piacciono di più.
Magari, hai immaginato di suonare direttamente, senza il bisogno di studiare prima…
…come se fosse un po’ un tuo superpotere.
Ti sembra un sogno, giusto?
E se ti dicessi che questo sogno si può avverare?
Nella nostra accademia abbiamo sviluppato qualcosa di unico dopo mesi e mesi di lavoro e ricerca.
Negli ultimi anni abbiamo raccolto le testimonianze di migliaia di persone che non sono riuscite a imparare a suonare il pianoforte perché bloccate dalla teoria, dal solfeggio e da metodi tradizionali vecchi ed estenuanti, che chiedevano tantissimo sforzo per restituire risultalti miseri, non proporzionati alle energie mentali e fisiche investite.
Per questo, abbiamo creato un sistema che ti permette di suonare i tuoi brani preferiti al pianoforte in 28 giorni o anche meno.
NON si tratta di passare intere settimane sulla teoria, il solfeggio o lettura delle note sullo spartito. Quindi… Cancella dalla tua mente quel cliché delle lezioni di pianoforte tradizionali!
A questo punto, ti starai chiedendo:
“ma se non ho mai studiato musica né poggiato un dito su un pianoforte, come posso imparare in poco tempo quello che mi serve per suonare i brani che mi piacciono? Non parto da zero, ma da -1!“
La risposta è semplice.
Tutto quello che devi fare è sederti alla tastiera, acquisire pochi elementi musicali essenziali che ti permetteranno di fare tue le logiche alla base di tantissimi brani al pianoforte e usare il tuo orecchio. Questi elementi ti permetteranno di suonare i tuoi brani preferiti alla tastiera, focalizzandoti solo sulla pratica, in poco tempo.
Tutto quello che devi fare è:
Un metodo scientifico collaudato da centinaia di studenti, risultato di più di un anno di ricerca e sviluppo della nostra accademia.
Un sistema che si articola attraverso 3 fasi principali e che potrai testare su te stesso fin da subito durante il corso 100% gratuito Piano Intuitivo.
Ti insegnerò la metodologia che ti permetterà di suonare i tuoi brani preferiti in soli 28 giorni, e per provarti che puoi raggiungere questo risultato, nei giorni del corso Piano Intuitivo imparerai a suonare il tuo primo brano a due mani.
Oggi, siamo pronti a dimostrati che i metodi tradizionali che conosci, anche solo per sentito dire, e che ritenevi l’unica via possibile per imparare a suonare il pianoforte, in realtà sono un percorso lunghissimo, sfiancante, poco soddisfacente e pieno di incertezze.
Se pensi che studiare a lungo la teoria e fare solfeggio possa insegnarti a suonare il pianoforte, sappi che sei fuori strada.
Oggi, è dimostrato che saltare la teoria e il solfeggio non solo è preferibile, ma è la strada più corretta e veloce per imparare a suonare il pianoforte rispettando il modo naturale di apprendere della nostra mente.
In questa prima lezione scoprirai su cosa focalizzarti per mettere da subito le mani sulla tastiera e lasciare da parte la teoria e il solfeggio per sempre.
Il “blocco da spartito” è quella situazione in cui hai investito tutte le tue energie per cercare di suonare un brano leggendo ciò che c’è scritto sullo spartito, tentando di non fare errori, senza però riuscire nel tuo obiettivo.
Cosa succede? Le difficoltà causate dalla lettura delle note ti impediscono di suonare un brano come vuoi, ti blocchi di continuo e a lungo andare pensi di non essere portato per il pianoforte. Ti ci rivedi?
In questo video ti svelerò quale è l’elemento musicale che ti permette di suonare senza leggere lo spartito (e quindi prevenire il tuo blocco!).
Pensi ancora che per suonare un brano al pianoforte ti servano mesi e mesi di studio?
In questa lezione ti svelo quale è la strategia che ti serve per suonare i brani che ami al pianoforte fin da subito, e qual è l’unico elemento musicale di cui hai bisogno per farlo senza passare per lo spartito o il solfeggio.
Il tuo tempo al pianoforte non sarà mai motivo di ansia e stress, ma un momento di benessere, per stare bene e divertirti.
Riuscire a suonare la tastiera con agilità non significa essere in grado di decifrare spartiti difficili, ma semplicemente riuscire a suonare i brani che ti piacciono in modo semplice e completamente coinvolgente al contempo.
In questo video scoprirai tutti gli elementi necessari a diventare agile alla tastiera in tempi brevi.
Se pensavi che riuscire a suonare le canzoni e i brani che ami fosse un obiettivo impossibile da raggiungere, questa è l’occasione per cambiare idea in modo intuitivo e gratuito.
Immagina di svegliarti tra meno di un mese e sapere come suonare i tuoi brani preferiti al pianoforte.
Finalmente puoi suonare con sicurezza in ogni occasione, per te stesso, per i tuoi amici o durante una festa…
Puoi suonare i tuoi brani preferiti e scoprire che la musica prende vita in modo completamente nuovo sotto le tue dita.
Puoi esplorare i brani che hai sempre amato senza dover aspettare la “tradizionale” lezione settimanale, puoi persino divertirti a improvvisare melodie tue perché hai sviluppato la tua creatività al pianoforte…
Quando i blocchi legati alla teoria e al solfeggio crollano, il tuo potenziale musicale si libera, senti crescere la tua autostima e la fiducia nelle tue capacità musicali.
Immagina la soddisfazione di guardarti indietro e realizzare che hai imparato a suonare il pianoforte in meno di un mese, e che porterai questa nuova abilità con te per tutta la vita.
Tutto ciò che devi fare è lasciarti guidare in questo viaggio verso la padronanza del pianoforte con il nostro minicorso Piano Intuitivo.
Non rimandare più, inizia a suonare da oggi.
Noi siamo qui per accompagnarti, in ogni passo del percorso. 🙂🎹
Iscriviti oggi a Piano Intuitivo, il corso online e 100% gratuito.